installazione "particolare" di kubuntu

Andrea Turchi andrea.turchi a email.it
Mer 21 Feb 2007 19:25:48 UTC
Alberto Forino wrote:

>Buongiorno a tutti, vengo subito al dunque perchè sto
>usando yahoo webmail:
>dopo essermi procurato un nuovo HD ho deciso di
>provare ad installare kubuntu 6.10.
>Problemi
>1. il partizionamento (manuale) dell'hd nuovo crasha
>--> per tentare di aggirare la cosa ho partizionato e
>formattato a mano (giusto / /home e swap) su hdb, il
>problema è che adesso non so come dire allo wizardone
>di kubuntu di usare quelle partizioni per installarsi

quando hai le partizioni pronte, prendi nota dei loro nomi (hdx1, hdx2
etc.). Una volta terminato il partizionamento vai alla schermata
successiva. Lì confermi i punti di montaggio: a sinistra metti il mount
point e a destra una tendina con le varie partizioni. Abbinali secondo
quello che volevi tu e procedi oltre.

>2. come configurare grub e come fare una nuova
>installazione in modo che il "vecchio" grub con fedora
>e win non vada perso ?
>
>3. avete altre strade eventuali da suggerire (vorrei
>

>solo avere una "nuova" distro linux sul secondo hd ...
>mantenendo quella vecchia per lavorare intanto che
>installo tutto e "migro")

Fermo restando quello che ti ha consigliato Marco, (che ti da una certa
sicurezza) io ho avuto modo di provare a installare una kubuntu insieme
a una eduKnoppix. Tutto separato, home, etc.
Nella seconda installazione (kubuntu) ho indicato di mettere grub
nell'mbr del primo hd, dove c'era gia', e al riavvio mi sono trovato
grub che leggeva le due installazioni correttamente, come fa quando
installi con win presente.
Poi dice che i miracoli non succedono più....

Andrea Turchi