Anchio ho domande su Linee ADSL

Enrico Colombini erix a erix.it
Ven 16 Feb 2007 20:33:12 UTC
gianluca mazza wrote:
> Operation Mode
> ADSL2

"ADSL2"... ma e' una 20 MB?

> ADSL Link Speed
> 351 kbps
>
> ADSL Link Speed
> 1304 kbps

L'uplink e' quello della 20 MB, il downlink e' in ogni caso troppo basso
(anche per una 2 MB). Se e' una 20 MB, ancora peggio.

> SNR
> 50 db
>
> SNR
> 26.0 db

Questi sembrano eccellenti; mancano le attenuazioni ma si direbbe che tu
abbia la centrale a due passi.

> CRC
> 8
>
> CRC
> 50
>
> FEC
> 21330
>
> FEC
> 1524316
>
> HEC(ATM Layer)
> 1291
>
> HEC(ATM Layer)
> 265

Non conoscevo queste sigle, a parte CRC che indica quasi certamente gli
errori di verifica dei pacchetti. Sono andato a documentarmi un po' e mi
pare che siano tutti contatori di errori di diverso tipo (sigle
francesi? qualcuno ne sa di piu'?): i FEC mi sembrano decisamente tanti.

Basso rumore + tanti errori = (probabilmente) linea disturbata.

Fai questa prova:
- spegni il router
- stacca tutti i telefoni (e altro attaccato alla linea)
- riaccendi il router (dopo almeno un minuto dallo spegnimento)
- aspetta che si allinei ("adsl" accesa)
- rileggi i due dati di "ADSL Link Speed"
- riattacca pure i telefoni

Questo per verificare se sono i telefoni la fonte del disturbo.

   .Erix.