Wireless su debian

nicola mondinelli nicola.mondinelli a yoda2000.net
Mer 7 Feb 2007 10:48:06 UTC
matteo clerici ha scritto:
> Ciao a tutti, ho un problema con un computer portatile e una debian etch.
>
> Ho installato debian sul mio Powerbook G4, ma, pur vedendo l'airport
> (infatti mi dice eth0 rete senza fili e eth1 rete ethernet) non riesco a
> caricare la rete wireless, se mi connetto ad internet con il cavo lan
> inserito si connette, se mi connetto senza cavo inserito, invece di
> utilizzare l'airport in automatico come fa macosx non si connette per
> niente. Qualcuno ha linux sul Mac?
> MI potete dare una mano?

ciao matteo
Purtroppo il powerbook g4 è una brutta bestia con linux.
Il primo consiglio che avevo da darti era quello di usare Debian ma vedo
che hai già fatto di tuo, Debian ha un buon supporto per powerPC cosa
che non si può dire per altre distribuzioni.

Per la rete wireless... la scheda che tu hai (detta airport extreme) è
una scheda BroadCom i quali moduli linux sono stati scritti tramite
reverse engenereeng... ovvero non sono purtroppo molto affidabili perchè
APPLE non ha voluto rilasciare mezzo paper su come funziona l'airport!

morale il supporto per quella scheda non è completo e la scheda funziona
 ma con qualche acciacco.

Un mio amico ha il tuo stesso laptop e ha sudato 234 camice prime di
uscirne fuori. Ti consiglio di non scoraggiarti se qualcosa non va. In
irc la comunità ppc di debian è molto attiva, prova a contattare loro.

penso sia irc.freenode.net e il canale sarà qualcosa tipo #DEBIAN-ppc

ciao

nicola