SATA RAID in linux e compatibilità hardware, hot swap ecc.

cartolina cartolina a tiscali.it
Lun 5 Feb 2007 13:03:05 UTC
Rampage wrote:
> Salve ragazzi... lo so che il titolo sembra inquietante... però avrei
> bisogno di raccogliere il maggior numero di informazioni possibili per
> la realizzazione di un server di storage utilizzando linux.
>
> purtroppo la piattaforma è già stata decisa ed è in fase di
> assemblaggio.. e io sarei l'incaricato al setup del software.
>
> La configurazione hardware prevede:
>
> MB: Asus P5B-VM (intel socket 755)
> Processore intel core 2 duo
> 2 gb di ram..
> Controller SATA RAID Integrato nel southbridge (e qui saranno dolori)
> vari ed eventuali.

> [...]
io ho montato due raid sata dal bios del controller; due su due mi
hannmo dato dei problemi,
in uno si e' risolto aggiornando il firmware della scheda,
l'altro tirando via tutto e passando al raid linux.
il fornitore stragiura che con windows non ha mai dato dei problemi, e
che ne vende delle quantita' industriali
ma vaff. a te e a windows
adesso monto solo raid sw,
la mia ultima gioia e' comprare dei controller ide
e metterci dei dischi vecchi, e farli andare a 65 mb/s.
mi sono trovato nella situazione di non poter accedere ai dischi, avere
tutti i dati sballati,
e come unica alternativa l'interfaccia di merda del bios della scheda,
le cui opzioni
sono distruggi raid, crea raid ( e distruggi i dati ).
in un caso ho aggiornato il firmware ed e' andato tutto a posto,
nell'altro niente da fare, dati persi.
quindi, se ti si rompe un disco, magari si risolve, a me si e'
sputtanato il sw del controller, e allora ciao.
via sw perlomeno hai molte piu' possibilita' di lavorare,
puoi smontare i dischi e metterli su un'altra macchina,
cambiare il controller, farlo andare con un live, che ne so.
ho un raid 5 con 3 hd sata, ad un certo punto mi ha dato degli errori di
I/O su un disco,
settori danneggiati, ecc
si e' messo a fischiare, e ha disabilitato il raid.
l'ho riavviato in ro, ho rimontato il raid in rw, ha ricostruito il raid
ed e' ripartito

spettacolare .

ciao
furio