openvpn

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Gio 27 Dic 2007 15:32:26 UTC
On Thu, Dec 27, 2007 at 12:36:43PM +0100, ofrassine a infinito.it wrote:
> Ciao a tutti, mi è stato chiesto di installare una VPN sul
> server dell'ufficio, in modo che uno o più client remoti
> abbiano la possibilità di navigare la rete locale come
> fossero in sede. Di queste cose non me ne intendo e così
> mi sono letto questo http://openvpn.net/howto.html#start e
> questo http://openvpn.net/bridge.html.

ti sconsiglio la modalita' bridge e ci consiglio di usare l'altra,
innanzitutto.

la versione in bridge e' piu' complicata e per di piu' devi anche
filtrare i pacchetti altrimenti i broadcast cercherebbero di
attraversare la vpn, che non e' cosa buona.

> Adesso il mio
> problema è che i servizi offerti all'esterno dal server
> non sono più raggiungibili quando il servizio VPN è attivo
> (oltre al servizio VPN stesso).

probabilmente hai combinato qualcosa di sbagliato con gli script di
bridge-start e bridge-stop che ti sconfigurano l'indirizzo ip della
macchina.

che differenze hai tra le configurazioni di rete  con la vpn disattivata
e con la vpn attivata?

p.s. per favore disabilita il ritorno a capo in automatico quando inserisci
l'output di ifconfig, che senno' non si capisce niente.