Immagini ISO

Michele Bonera michele a bonera.biz
Lun 17 Dic 2007 12:22:30 UTC
Alle 16:51, domenica 16 dicembre 2007, bruno ha scritto:

> Salve a tutti, mi chiamo Bruno e leggo (saltuariamente) questa mailing
> list da circa un mese e mezzo.

Ciao Bruno. Benvenuto.

> Ho scaricato due immagini di cd che dovrebbero essere di tipo ISO 9660
> ma Debian le considera archivi rar. Avrei quindi bisogno di informazioni
> su come gestire questi file sotto linux (ho già provato unrar-free ma
> con l'immagine da 350 mb non funziona e con quella da 3,2 gb mi da
> errore perchè quella dimensione è vietata con quel tipo di file) o
> eventualmente potreste dirmi come ricavare informazioni sui file per
> passarvele e magari darmi un'opinione sulle stesse. L'immagine da 350 mb
> sospetto sia di tipo .nrg ...

file immagine.iso

Questo comando ti dovrebbe tornare il tipo di file, per esempio una delle iso
di debian mostra quanto segue:

morriz a bellatrix:/ file debian-40r1-i386-netinst.iso
debian-40r1-i386-netinst.iso: ISO 9660 CD-ROM filesystem data 'Debian 4.0 r1
i386 Bin-1       ' (bootable)

Comunque dubito fortemente che debian distribuisca in formato nrg. E poi non
capisco che immagini tu abbia scaricato: La netinst (l'immagine per
installare scaricando solo il necessario attraverso la rete) occupa 163M, le
immagini dei cd debian (sono 21 cd) occupano mediamente 630M, le immagini dei
tre dvd sono da 4,4G.

Ti sei forse creato delle immagini personalizzate con jigdo?
Hai controllato i file scaricati con md5sum?

Concludo con un consiglio, sempre che tu abbia una buona connessione: usa la
netinst: sono solo 163M di download, poi attraverso la rete scarichi solo i
pacchetti che ti servono.

http://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/debian/debian-cd/4.0_r1/i386/iso-cd/debian-40r1-i386-netinst.iso

Bye
--