OT: E adesso, bisogna restituire il PC?

Ven 20 Apr 2007 11:28:00 UTC
On Wed, Apr 18, 2007 at 08:35:48PM +0200, nicola mondinelli wrote:

> ciao a tutti,
> devo purtroppo dire che ADUC l'ha toppata grossa... sinceramente non
> capisco il motivo di una cosi PALESE e volontario fraintendimento della
> licenza.

Io adotterei sulla vicenda una posizione intermedia.  Mi sembra che ADUC
tragga conclusioni non corrette da quanto estratto (senza contesto) dal contratto
HP.
D'altra parte mi sembra che rimanga vero il fatto che non e' possibile avere il
rimborso di windows senza rinunciare pure all'hardware.  Se (come capita normalmente)
un utilizzatore linux compra il pc gia con l'idea di NON utilizzare windows e quindi
di sfruttare la possibilita' di chiedere il rimborso, si trova in braghe di tela...

Riguardo alla questione della tastiera, io avevo una esperienza diversa, su un
portatile di cui non ricordo la marca:  Utilizzando un desktop grafico con Linux
funzionava male il meccanismo di ripetizione del tasto, nel senso che mentre si digitava
un comando era quasi inevitabile ottenere delle lettere ripetute.

Ovviamente nessun problema in windows.

In realta' si trattava in questo caso di un problema hardware che era stato risolto
(dalla casa produttrice del laptop) via software, e ovviamente solo per windows.

> ebbene si la frase fatidica c'è ma meglio che vi scrivo tutto il paragrafo:
> "i diritti sul prodotto SOFTWARE vengono concessi all'acquirente a
> condizione che lo stesso convenga con tutti i termini e le condizioni
> del presente contratto di licenza. Installando, duplicando, scaricando
> il software l'aquirente accetta i termini del presente contatto di
> licenza. SE NON SI ACCETTANO LE CONDIZIONI DI LICENZA RESTITUIRE IL
> PRODOTTO INUTILIZZATO (HARDWARE E SOFTWARE) ENTRO 14 GIORNI PER OTTENERE
> IL RIMBORSO ALLE CONDIZIONI IN VIORE PRESSO IL LUOGO D'ACQUISTO"

> [...]

Io capisco cosi': se non accetti le condizioni di licenza (di windows)
e vuoi il rimborso devi restituire TUTTO (hardware e software)
e comunque c'e' un sibillino "ALLE CONDIZIONI IN VIORE PRESSO IL LUOGO
D'ACQUISTO"

> 2)nella sezione di garanzia per l'harware non viene menzionato il
> software: l'hardware è garantito indipendentemente dal software
> installato. E' espramente dichiarato sul contratto di garanzia.

Gia... e allora come si spiega il rifiuto di ottemperare alla garanzia
quando si risponde che sul pc c'e' linux invece che windows?

mp