ChangeLog: Run Linux, lose warranty era: OT: E adesso, bisogna restituire il PC?

nicola mondinelli nicola.mondinelli a yoda2000.net
Gio 19 Apr 2007 09:32:14 UTC
Marco Manenti ha scritto:

> ChangeLog: Run Linux, lose warranty
>
> http://enterprise.linux.com/article.pl?sid=07/03/23/1430204&from=rss
>
> successivamente HP ha dovuto modificare quanto detto con un comunicato
> stampa:
> http://enterprise.linux.com/article.pl?sid=07/03/30/199253&tid=7
>
> ciao
>
> Marco

il caso citato riguarda un misbehaving della tastiera di un portatile (e
risale a 4 mesi fa).
Non voglio difendere a spada tratta hp o che altro, ma non è insolito
(con me è capitato con ben 2 toshiba laptop) che la tastiera dia
problemi con linux, lettere ripetute, barre spaziatrici mal interpretate
ecc... questo a causa dei moduli del kernel che non sempre stanno dietro
 alle evoluzioni e customizzazioni dei laptop (sempre di più si usano
keyboard che condividono un bus con l'infrared ecc... ecc...) e quindi
ci possono essere delle imperfezioni.
Quindi penso sia una richiesta legittima la verifica se tale
comportamento avviene anche sotto windows...

Cmq, ribadisco che la garanzia (non fa mai male leggerla) non viene
persa se viene installato linux. Poi ovviamente a mè è capitata quella 1
su un milione fortunata dove manca la specifica in questione.

Anche nell'articolo sopra viene citata una frase di un centro assistenza
e non una chiara clausola scritta della licenza. Ovviamente se io chiamo
un centro d'assistenza e mi dicono "arrangiati con linux" beh... è come
se mi dicessero "quelli di brescia si ararngiano"... oppure "lei è il
milionesimo cliente, quindi si arrangi"... ovvero motivazioni non
comprese nella licenza e quindi non valide...

ovviamente possono sempre rifiutarsi...
devo dire che nel mio passato di Toshibaro i centri di assistenza non mi
hanno mai fatto problemi di sorta, sapevano che avevo linux e mi
lasciavano asportare l'hd mentre il pc era in assistenza...

appena avrò problemi con questo hp vi farò sapere come andrà....

ciao

NM