OT: E adesso, bisogna restituire il PC?

Giuseppe Rossi bofh68 a gmail.com
Mer 18 Apr 2007 07:18:32 UTC
Carissimi,
non so se avete letto il comunicato stampa di Aduc in merito all'acqusito di
PC/Notebook HP con Vista preinstallato. Il comunicato completo è leggibile
al link di seguito:

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178001

Quello che mi preme sottolineare è questo:

"Con l'uscita del nuovo sistema operativo *Microsoft Windows Vista*, sono
state cambiate alcune condizioni del contratto di licenza ed in particolare
abbiamo riscontrato, nei computer prodotti dalla HP, l'inserimento di una
nuova clausola: in caso di non accettazione delle condizioni di licenza *"Il
prodotto software inutilizzato deve essere restituito al rivenditore,
unitamente all'hardware HP, entro 14 giorni dalla data d'acquisto, per
ottenere il rimborso integrale del prezzo pagato alle condizioni in vigore
presso il luogo d'acquisto"*.* Quindi se non si vuole utilizzare il sistema
operativo preinstallato, non sara' possibile tenere il computer per
installarci altro software*. La mancata osservanza di questa clausola,
quindi, porterebbe l'utente che installa un altro sistema operativo senza
restituire il PC, *in una posizione di illegalita'."

*Dico, stiamo scherzando adesso o cosa? Questa mi sembra una mossa illegale
da parte di Microsoft, e mi stupisco che HP l'accetti senza protestare.
Io direi che HP (per il momento l'unica ad aver accettato tale imposizione),
dovrebbe imparare da Dell (dice nulla il sondaggio sulla possibile
commercializzazione di PC con Linux o senza OS)?
Io suggerirei di boicottare HP (ed in futuro altri vendor che dovessero
accettare tale vessazione) non comprando i loro PC/Notebook. Mi dispiace in
quanto dove lavoro abbiamo HW HP sia per i PC che per i Notebook, ma quanto
sopra è illegale. Io, acquirente, decido cosa usare sul PC che compro (oh,
ho detto compro, mica noleggio, quindi diventa di mia proprietà), e non
Microsoft o HP o chicchessia decide cosa posso installare. Ma dico, stiamo
scherzando?

Scusate lo sfogo, ma quanto sopra è assolutamente inaccettabile. In USA sono
già sul piede di guerra, in Italia vogliono fare lo stesso. Ragazzi, passate
parola. Non comprate HW HP!

Ciao, GR