Microsoft, l'accentratrice...

Michele Bonera michele a bonera.biz
Mer 27 Set 2006 08:41:32 UTC
Alle 09:50, mercoledì 27 settembre 2006, Enrico Colombini ha scritto:

> Symantec? No grazie, e' peggio di Microsoft.

Mai avuta una scatola con il faccione di Peter Norton in casa ;)

> Comunque Linux non ha attualmente molte possibilita' di avviarsi a un
> uso di massa a livello personale, a meno che qualcuno non gli aggiunga
> un'interfaccia utente decente, come ha fatto Apple con BSD.

Di interfacce utente buone ce ne sono diverse e per tutti i gusti. Secondo me
quello che manca è una standardizzazione a basso livello in modo che
un'applicazione possa installarsi e girare su qualsiasi
distro/desktop_manager.

La vedo difficile, purtroppo, la frammentazione è stata tale da far perdere
completamente ogni punto di riferimento (.deb o .rpm? kde o gnome? gtk o qt?
quale versione delle libc?). Vedo molto più probabile che queste aziende
prendano come punto di riferimento una distro commerciale come RedHat o Suse
(auspicherei anche le varie ubuntu, visto il successo) e sviluppino per
quest'ultime.

> E' invece possibile che una sfida seria a Microsoft venga da Google, con
> le sue applicazioni Web. Questa dovrebbe essere una buona notizia anche
> per Linux, che da applicazioni OS-neutrali ha tutto da guadagnarci.

Google? Non m'ispira proprio. Anzi, la mole di dati che immagazzinano mi ha
spinto ad utilizzare solo il motore di ricerca, tralasciando posta/messenger
ed altre applicazioni che possano apportare ulteriori dati sui miei
gusti/abitudini.

Ciò non toglie che le web applications saranno il futuro. Anzi, con tutta
probabilità in un futuro nemmeno troppo lontano gireremo con terminali
stupidi(ssimi) costantemente collegati alla rete che ci consentiranno di
utilizzare un desktop remoto in esecuzione su un server, da qualche parte
nella rete ;) (giusto per averne un assaggio http://www.nomachine.it).

Byez
--
Michele Bonera