file di swap si riempie e la macchina diventa lentissima...

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Mar 24 Ott 2006 11:58:36 UTC
On Tue, Oct 24, 2006 at 09:29:29AM +0200, Manuel wrote:
> Da ieri il server di posta della mia ditta scrive sul file di swap, ma
> lo riempie completamente fino a rendere la macchina lentissima...non
> capisco se c'? qualche processo che continua a scriverci sopra, oppure
> se una volta pieno, qualcosa non rimuove le informazioni + vecchie...che
> faccio(?)...per il momento non lo carico all'avvio, vado solo di
> ram...(sperando che non si riempia e dia lo stesso risultato...ma lo
> sapr? tra qualche oretta...)
vuol dire che ci sono dei processi che si allocano memoria e che
continuano pure ad accederci ed utilizzarla (diversamente avresti solo
un continuo riempimento dello swap, ma non un suo massiccio utilizzo).

> La macchina ? un pentium II con 392 MB di ram 10 GB di disco,
> postfix+qpopper+spamassassin come programmi, slackware 9.1 come s.o.

di questa accoppiata l'unico dubbio รจ su spamassassin.
fai conto che ad ogni invocazione si alloca 20MB di RAM.
ma tu sei stato bravo e, leggendo la faq dello stesso, hai limitato le
invocazioni a non piu` di 5 istanze concorrenti, vero?

ciao,
gelma