file di swap si riempie e la macchina diventa lentissima...

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 24 Ott 2006 09:57:32 UTC
On Tue, Oct 24, 2006 at 09:29:29AM +0200, Manuel wrote:
> Ciao a Tutti,
> come al solito ecco a chiedere consiglio a chi ne sa qualcosa:
> Da ieri il server di posta della mia ditta scrive sul file di swap, ma
> lo riempie completamente fino a rendere la macchina lentissima...non
> capisco se c'è qualche processo che continua a scriverci sopra, oppure
> se una volta pieno, qualcosa non rimuove le informazioni + vecchie...che
> faccio(?)...per il momento non lo carico all'avvio, vado solo di
> ram...(sperando che non si riempia e dia lo stesso risultato...ma lo
> saprò tra qualche oretta...)

o probabilmente molto prima, visto che lo swap serve a qualcosa.

quasi sicuramente hai un processo che decide di occupare tutta la ram, e
poi si allarga fino ad occupare lo swap.

hai cambiato qualcosa di recente sulla tua macchina?
la lista dei processi (ps aux) segnala qualche processo di dimensioni
elevate o la presenza di numerosi processi ripetuti?

> postfix+qpopper+spamassassin come programmi, slackware 9.1 come s.o.

slack 9.1? e' decisamente molto vecchia. non e' che per caso ti han
sfondato il server e ora e' diventato veicolo di spam o qualcosa del
genere?

il server e' accessibile dall'esterno?

hai cambiato qualche configurazione di recente?

--
BOFH excuse #3:

electromagnetic radiation from satellite debris