Compilare tutorial Qt

Diego Guella - SIRCOM diego.guella a sircomtech.com
Gio 19 Ott 2006 06:29:56 UTC
> Hai messo gli headers <QApplication>, ecc ..?

Si, gli header ci sono. Ma quello che sto compilando è il loro tutorial, non
ho scritto nulla io, ho solo seguito le istruzioni.
Ho provato a cambiare qualche search directory per gli include files
(opzione -I di g++) nel Makefile, e in effetti così appare "qapplication.h:
no such file or directory"

> sembrerebbe un banale problema di include/percorsi

eh si, sembrerebbe anche a me, solo che non capisco cosa manchi.. in teoria,
dovrebbe mancare un -lqt alla fine della command line di g++, se la
aggiungo, mi dice "cannot find lqt", anche se le qt dovrebbero essere
installate, almeno così sembra da Yast, i file ci sono, e KSysguard e tutti
gli altri programmi di KDE funzionano..

> partirei da una prova piu` banale... compila qualche sorgente di esempio
> incluso nelle qt e vedi che succede. se tutto fila liscio sappiamo
> cosa/dove non guardare.

Questo _è_ un sorgente di esempio, è stato copiato così com'è da questa
pagina:
http://doc.trolltech.com/3.3/tutorial1-01.html

> inoltre, cosa significa "ho letto il whitepaper"? l'unico vero
> riferimento per imparare a usare le qt  il manuale di blanchette, per
> altro disponibile gratuitamente in rete.

"ho letto il whitepaper" significa che ho iniziato da qui:
http://doc.trolltech.com/3.3/how-to-learn-qt.html
e ho seguito quello che c'è scritto, ora mi sono imbattuto nel Tutorial #1 e
sono fermo lì..
Uh, non sapevo che fosse scaricabile liberamente, ora mi leggerò anche
quello.. Grazie ;)

> in fine, hai padronanza del C++? diversamente potresti utilizzare i
> bindings qt per per altri linguaggi.

Oddio, non so cosa intendi per "avere padronanza del C++", posso dirti che
su Linux è il primo
programma in C++ che compilo, su Windows ne ho fatti molti, ma cmq non mi
sembra (credo) che ci
sia niente di complicato in:
[code]
/****************************************************************
**
** Qt tutorial 1
**
****************************************************************/

#include <qapplication.h>
#include <qpushbutton.h>

int main( int argc, char **argv )
{
    QApplication a( argc, argv );

    QPushButton hello( "Hello world!", 0 );
    hello.resize( 100, 30 );

    a.setMainWidget( &hello );
    hello.show();
    return a.exec();
}
[/code]

Quello che ho fatto è seguire le istruzioni riportate qua
http://doc.trolltech.com/3.3/tutorial1-01.html
stando a quello che dicono loro, si prende il file qua sopra, lo si salva
come 'main.cpp', e si eseguono i
comandi: qmake -project; qmake; make
Poi, per quello che dicono loro, mi dovrei trovare con l'eseguibile
compilato, ma non si compila! :(