linux on powerbook g4 12"

antonello ollenotna2000 a yahoo.it
Dom 1 Ott 2006 12:33:50 UTC
Ivan ha scritto:
> ciao a tutti, son un utente debian da un bel po', passato a kubuntu
> recentemente, ho anche da un annetto circa un powerbook g4 12" e sto pensando
> molto seriamente di installarci sopra kubuntu; qualcuno ha delle esperienze
> in tal senso? sapete dirmi dove trovare informazioni varie o how-to che mi
> aiutino a fare ciò?
> non che n sia soddisfatto del mio tiger osx, ma se potessi usare linux sarei
> ancora + felice ehehe... il fatto è che son andato su google ma non ho
> trovato nulla che mi soddisfacesse su notizie di un'installazione di linux su
> [...]

L'anno scorso ho installato una ubuntu 5.04 su un iMac piuttosto datato
(non chiedermi il modello, ma è uno dei primi con ormai qualche anno di
età), e non ho avuto problemi di riconoscimento o di altro tipo. Ho poi
scaricato i pacchetti necessari per kde e da allora il computer offre
comunque prestazioni buone.
Probabilemte l'hardware obsoleto impedisce l'avvio della ultima ubuntu 6
(ma ci ho provato solo una volta per curiosità: perchè cambiare la 5.4
che è andata su al primo colpo?).

Siccome non mi interessava il vecchio sistema mac (8 o 9, non ricordo),
ho riformattato il tutto, sicuramente tu invece vorrai mantenere tiger e
quindi avere un dual boot.

Indicazioni: la prima prova l'ho fatta all'install fest del lub ovest
bresciano a monte orfano. C'erano parecchi mac. Ti consiglierei quindi
di contattare qualcuno del lugob http://www.lugob.org e relativa mailing
list.

ciao
Antonello