intel 2 duo e i 64 bit

Andrea Gelmini gelma a gelma.net
Sab 11 Nov 2006 17:33:22 UTC
On Sat, Nov 11, 2006 at 12:14:37PM +0100, Sergio Bevilacqua wrote:

> i processori della famiglia "core" non sta scritto da nessuna parte se
> sono a 32 o 64 bit. come ha detto gelma, se fossero a 64 bit sarebbe
nelle specifiche è chiaramente indicato il fatto che siano a 32 bit.

> stato pubblicizzato in ogni modo possibile ed immaginabile.
> sicuramente hanno uno spazio di indirizzamento della memoria di 64 bit,
falso.
non hanno uno spazio di indirizzamento a 64bit.
diciamo che offrono alcuni istruzioni di appoggio, sfruttabili dal
sistema operativo, per indirizzare una quantita` maggiore di memoria,
come con i 64.
nulla di piu`, pero', di quanto non sia gia` stato risolto, da tempo,
con le anonymous pages, PAE, et similia.

> ma questa ? cosa ben diversa dall'esecuzione di codice a 64 bit.
ribadisco: l'EM64T[¹] è molto marketing e poca sostanza.

> credo ti confondi con i nuovi Xeon (serie 5100) quelli s? che sono a 64 bit
no. della famiglia intel sono la serie itanium è a 64 bit.
tutti gli xeon piu` recenti implementano l'EM64T.[¹]

> in ogni caso, se anche fossero a 64 bit, non ha importanza se quello che
> installi ? a 32 o 64. il codice viene eseguito ugualmente
bhe, anche facendo andare il clock alla meta` la macchina funziona
uguale, ma giustamente chi ha postato voleva sfruttare appieno l'hw.

ciao,
gelma

[¹] http://it.wikipedia.org/wiki/EM64T