problema con posta....

Carlo Sardi carlo.sardi a lugbs.linux.it
Mar 7 Mar 2006 18:34:21 UTC
Alle 16:26, martedì 7 marzo 2006, Sergio Bevilacqua ha scritto:

> no, forse non mi sono espresso chiaramente.
> so che è capitato a diverse persone di non riuscire a mettere in piedi
> un SMTP funzionante sulle reti di wind. di per se l'aggeggio funzionava,
> ma non comunicava con il resto del mondo.
> rileggendo il contratto finale con gli utenti per libero ADSL è
> chiaramente indicato che è proibito dalle loro politiche
> l'implementazione di server SMTP sui client connessi alla loro rete.
>
> unendo queste due cose, abbiamo dedotto (ma sottolineo che si tratta di
> una deduzione mia e di altra gente) che probabilmente le comunicazioni
> [...]
Guarda, quello di bloccare l'utilizzo dei propri pop3 ai clienti connessi con
altri provider, non è fatto per ragioni tecniche, ma semplicemente è quello
che si dice in economia una "barriere in uscita" per impedire che passino ad
altri provider, la mail viene vista come un modo per "fidelizzare" il cliente
(dati gli elevati costi di cambio di indirizzo mail). (Secondo il mio parere
vuol dire semplicemente dare un servizio molto scadente).

Quanto alle politiche SMTP avranno lo stesso scopo, alla lotta allo spam credo
un gran poco (tra l'altro lo spam con una connessione ADSL non fa poi così
danno (e con un buon filtro antispam sul client ancora meno)).
Quanto ai virus consiglio il passaggio ad un noto free software :)

C.