problema con posta....

nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it nicola.gatta a yoda.ing.unibs.it
Mer 8 Mar 2006 15:41:50 UTC
On Wed, Mar 08, 2006 at 03:47:19PM +0100, Sergio Bevilacqua wrote:

> ma così facendo taglieresti la mole immensa di posta (non spam) che
> viene inviata dagli utenti home. non mi sembra una grande idea...
>
> o forse ho capito male?

Morriz intendeva che e' giusto mettere nelle blacklist
gli indirizzi ip che gli ISP rilasciano ai router|modem dei
loro utenti dialup.
Al contrario i relay degli ISP non sono inseriti nelle blacklist
(o almeno non dovrebbero ;-))

Ti faccio un esempio.
Vai qui:
http://www.mxtoolbox.com/blacklists.aspx

inserisci nella form questi due indirizzi:
87.4.98.181 (adsl telecom con ip dinamico)
62.211.72.20 (mail.tin.it ovvero il relay che uso da casa)

E guarda come cambiano i risultati.

Io, personalmente, sono d'accordo anche con il relay autenticato
di cui si parlava in un altro thread.

--
Nicola "Trimack" Gatta - ICQ: #275520322
http://trimack.homelinux.org/blog