eth multiple

Alberto Federico Turelli bibe a atworkonline.it
Dom 5 Mar 2006 12:17:19 UTC
On Sun, 2006-03-05 at 11:48 +0100, El Kondor wrote:
> ho un pc che vorrei usare per fare da gateway e firewall
> con montate più schede di rete uguali,
> c'e un modo per digli questa è eth0. questa è eth1 etc etc...
> in maniera che partendo dal basso verso l'alto siano sequanziali,
> altrimenti mi trovo eth3 in mezzo e mi scoccia etc....

Puoi usare ifrename, uno script che ti permette di assegnare degli alias
(ad esempio ethUNO, ethDUE, ecc.) alle varie schede di rete in base ad
alcuni parametri, tipicamente il MAC address.

Da lì in poi sei certo di vedere le schede di rete col nome che
preferisci, e puoi evitare il "fenomeno" delle schede di rete che
cambiano posto al reboot.

bibe a scratchy - Debian 3.1 - kernel 2.6.15.4-at1