postfix on-demand filter

Alberto Federico Turelli bibe a atworkonline.it
Ven 3 Mar 2006 13:38:41 UTC
On Fri, 2006-03-03 at 09:55 +0100, Sergio Bevilacqua wrote:
> ciao a tutti
>
> 	sto cercando della documentazione su come implementare i controlli
> antivirtus ed antispam per postfix.

Questo tutorial (per Debian) è chiarissimo, semplice e funzionale:

http://workaround.org/articles/ispmail-sarge/

> questi controlli ci sarebbero già, ma dal momento che si tratta di un
> server multidominio, vorrei poter abilitarli solo per i clienti che
> pag... ehm... che richiedono il servizio, e su questo argomento non sono
> riuscito a trovare nulla di utile.

Ti consiglierei proxsmtp:

http://memberwebs.com/nielsen/software/proxsmtp/

che ti permette di fare quello che vuoi con la posta, per esempio
smistarla, in base a criteri che definisci tu (il cliente ha o meno
"richiesto il servizio"), verso un'istanza di postfix che implementa i
filtri oppure un'altra istanza che non li implementa.

Io sto iniziando a vedere proxsmtp per un altro progetto, per cui a
breve ti saprò eventualmente indirizzare meglio.

Ciao.
Alberto

bibe a scratchy - Debian 3.1 - kernel 2.6.15.4-at1