Server: processore

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Mar 14 Mar 2006 22:55:31 UTC
On Tue, 14 Mar 2006, Stefano Baresi wrote:
>Beh questa ovviamente la puoi installare.

 Ci speravo. ;)

>Questa è per i processori Itanium, molto differenti dai X86-64 come gli
>Opteron.

 Ah... buono a sapersi. :|

>Dipende solamente dalla fiducia che hai nelle versioni non ufficiali, e
>da chi mantiene quei repositories APT. Potresti ritrovarti un giorno
>senza patch o l'ultima versione del determinato applicativo ? Boh.

 Oddio... diciamo che non è per un "application server" (almeno per il
momento), per cui forse il discorso è un pò relativo. Comunque hai centrato
l'argomento: sto già cambiando distro, e per me non sarà un salto da poco,
ci manca solo di andare in una direzione "ancora più instabile". ;)

>Tieni conto che gli AMD con istruzioni x86-64 nascono come processori a
>32 bit che _possono_ anche eseguire codice a 64, quindi non è che la
>castri la tua cpu se non usi il software compilato a 64 bit :-)
>In ogni caso con una distribuzione a 64bit dovresti avere un burst
>prestazionale del 30%, che non è poco !

 Era questo che mi preoccupava: da tempo non riesco più a seguire, nemmeno
"a spanne", l'evoluzione delle CPU (troppe, fanno troppe cose diverse... ed
io non sono un ingegnere), per cui non so bene a quali "ottimizzazioni"
avrei rinunciato... magari a nulla, magari a poco... e magari quel poco
nemmeno mi interessa. ;)

 Però, da quanto dici, alla fine avrei solo un calo del 30%... che su un
utilizzo medio del 10% significa rinunciare alla bella cifra del... 3% di
CPU ;)

 Vada per i386. :D
(il download è già partito ;))

 Grazie ancora :)

	LC
P.S.
 E comunque è *software*... posso sempre cambiare, in un (remoto) futuro ;)