quesito *.md5

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Ven 9 Giu 2006 10:42:25 UTC
On Fri, Jun 09, 2006 at 11:57:26AM +0200, Michele Borra wrote:

> Ditemi pure che sono un pò duro di "comprendomium", ma non riesco a capire e
> pertanto riporto il mio caso pratico:
> dal sito http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/daily/current/ stò scaricando il
> file "dapper-alternate-i386.iso", a monte di questo ci sono due file
> "MD5SUMS"  ed "MD5SUMS.gpg" ed entrambe mi aprono una pagina con numeri, ma
> non mi danno alcun eseguibile che mi verifichi il file *.iso scaricato.
> Cosa faccio?
> Ne creo uno con il programmino MD5summer a partire dall'immagine *.iso
> scaricata e poi li confronto?
> [...]

calcolare l'md5 di un file serve a creare (Piu' o meno) un numero
univoco che permetta di capire (mediante la verifica di tale numero) se
due copie dello stesso file sono identiche.

esempio:

$ wget http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/dapper/release/xubuntu-6.06-alternate-i386.iso
md5sum xubuntu-6.06-alternate-i386.iso

se md5sum ti torna 9403f5c6119066715308274d1a3edafa

vuol dire che il file e' stato tirato giu' correttamente.

se non te lo torna vuol dire che il file non e' stato tirato giu'
correttamente.

il fatto poi che il cd non funzioni e' gia' indicativo che ci siano
stati problemi nel download.

deduco inoltre che tu non abbia linux (in quanto in linux potresti
usare md5sum che funziona al posto di questo sconosciuto MD5SUMMER

poi: cosa usi per fare il download del file iso?
prova a usare  'wget' che funziona
sicuramente meglio del downloadmanager di internetexplorer, che
probabilmente e' la causa del cd 'corrupted'.

lo trovi qui:
http://space.tin.it/computer/hherold/
(fonte: http://www.gnu.org/software/wget/index.html#downloading)

se il download si interrompe con wget -c http:/blablablabla... lo fai
ricominciare dal punto dove si era fermato.

ciao, e facci sapere.