Debian ed UMSDOS

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Ven 27 Gen 2006 18:06:25 UTC
On Fri, 27 Jan 2006, Alberto Botti wrote:
>Il kernel 2.6 non supporta più il boot da UMSDOS, e nessuno si è fatto
>avanti per riscrivere il modulo...

 Avevo avuto anch'io questa impressione infatti...
 Beh... diciamo che non posso dargli torto: la mie era più una curiosità e
difficilmente si tramuterebbe in un caso di impiego reale: oggi si
preferiscono soluzioni più "radicali" (o, al contrario, più "soft").

>L'ultima versione di Slackware (la 10.2) dovrebbe includere ancora
>ZipSlack (usa un kernel 2.4). Altrimenti si può installare un sistema
>Linux minimale dentro un initrd salvato sulla chiavetta e caricato al
>boot da loadlin, che poi monta il vero filesystem FAT...

 Ti ringrazio per la dritta... volevo scrivere un follo-up al mio messaggio
dicendo che, appunto, avevo incocciato in ZipSlack... ma poi mi sono fermato
davanti ad un altro ostacolo: la chiavetta viene vista (supporto USB
storage) tramite Windows e da lì volevo lanciare loadlin, come si faceva sui
vecchi Dos, per attivare Linux... solo che non funziona: Linux e Win fanno
(abbastanza ovviamente) a botte per il possesso delle risorse (soprattutto
memoria).

 Ho provato, quindi, a lanciare un Dos... solo che non ho il supporto USB e
di conseguenza non "vedo" la chiavetta. :D :D :D

 Direi che, a parte adottare soluzioni più radicali, l'esperimento lo chiudo
qui. ;)
(per il momento)

 Grazie, Alberto, per le dritte: verranno comunque buone in caso di
ulteriori tentativi. :)

	LC