Server: lo storage

Rampage atomikramp a email.it
Sab 28 Gen 2006 05:15:56 UTC
Manenti Marco wrote:

>On Monday 23 January 2006 10:08, Carlo Bertoldi wrote:
>

>ricordo di aver avuto dall'ibm la versione beta di warp server gia' nel '98
>per affiancare un AS/400 con l'ex FSIOP (una motherboard integrata
>nell'as400) e gia' allora c'era una LVM integrata.. sono 8 anni che c'e'.. se
>cio' ti puo' far star meglio ti mando la bolla del pacco IBM ;-)
>
>dal tuo tono, mi sa che eri uno che amava l'amiga e non i pc, giusto?
>:-P
>

>marco

visto che ormai il thread è degenerato in OT.. ne approfitto per dire
che io ero un felice possessore di un amiga600 ma si parla di quando
avevo 8 anni :) era il mio giocattolone lol. ora figuriamoci che ne ho
22, quindi di anni ne sono passati un bel po' :)

ad ogni modo la questione di LVM mi intrippa... credo che mi metterò a
sperimentarci su...
sembra una soluzione interessante per avere degli storage scalabili...
ma mi piacerebbe anche sapere come se la sbriga se tolgo un hd una volta
che questo fa parte del "set" (scusatemi il termine ma non mi veniva
nulla di + idoneo e ripensando ai raid mi è venuto così )... e anche
come viene gestita la frammentazione e la distribuzione del contenuto
dello storage sui vari dischi....
avete qualche documentazione interessante a riguardo che non sia un
howto? un qualcosa che spiega + che altro il funzionamento di questo
sistema.
tipo se richiede la presenza di controller scsi, raid o altro.. o se è
una cosa puramente software ecc ecc ecc...

grazie in anticipo

                                                 Rampage