RAID5

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Mar 17 Gen 2006 13:30:10 UTC
Ciao,
ho fra le mani un piccolo pc da destinare a server casalingo. Ho anche
la bellezza di 3 hd SCSI da 9 GB. Vorrei installarci Linux facendo un
array RAID 5; spulciando un po' di documentazione e howto ho appreso che
la partizione di boot, per poter essere vista, deve stare al di fuori
dell'array. Qui mi sono perso, in un bicchiere d'acqua temo, vorrei
sapere come mi conviene gestire la cosa: fare una partizione di boot
solo su un disco; fare un RAID 1 con due dischi per la partizione di
boot; fare tre partizioni sui tre dischi per metterci boot e fare poi il
RAID 5 con lo spazio rimanente.

Per quanto riguarda il RAID 5, avrei intenzione di dedicargli tutto lo
spazio e poi creare le partizioni con LVM. E' la strada giusta, conveniente?

Grazie,
 Carlo