Cambio disco RAID

Bauno bauno a inwind.it
Mar 10 Gen 2006 10:27:30 UTC
On Tuesday 10 January 2006 09:05, Manenti Marco wrote:

> chiariamo bene due cose: o uno usa un pc per divertimento, allora puo'
> effettivamente permettersi il lusso di fottersi tutti i suoi dati
> installando il raid software o hardware che vuole, smanettando quanto
> vuole... oppure se ha il seppur minimo dato importante non potete dire che
> il raid software e' meglio di schede raid hardware..

1) Se mi parli di bat hot-swap, dischi SCSI e controller da 500 € ti do
ragione. Se mi parli di roba EIDE/SATA, io ti posso tranquillamente venire a
dire che il software raid di Linux è molto meglio di tanta roba hardware che
si trova in giro. Ma *molto* meglio, fidati.
2) Il RAID si utilizza per un discorso di continuità del servizio a fronte di
rottura dei dischi. La sicurezza dei dati ha un solo nome, che non è raid
hardware, né raid software, ma solo BACKUP.

"God is real, unless declared integer"