amministrazione remota stampante

Stefano Pedretti BLD ste.pedro83 a libero.it
Sab 25 Feb 2006 08:56:29 UTC
gian.gin a libero.it wrote:
> Ho un pc che mi fa da server (sarge stable) per quanto riguarda la condivisione a internet, è senza ambiente grafico, ho installato cups e ho collegato una stamapante parallela, vorrei poter accedere dalla lan a cups con un altro pc dove c'è installata  ubuntu con ambiente grafico per amministrare (configurare) la stampante, come posso fare ?

Di default cupsd non accetta connessioni da ip diversi da localhost.
Per poter accedere alla configurazione e stampare da remoto devi
modificare così le sezioni:

<Location />
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
Allow @LOCAL
</Location>

<Location /admin>
AuthType Basic
AuthClass System
Order Deny,Allow
Deny From All
Allow From 127.0.0.1
Allow From @LOCAL
</Location>

e connetterti alla porta 631 del tuo server.
Se il pc fa da gateway, imposta correttamente il firewall.

Ciao

Pedro