R: comando con Grepmail

Mer 13 Dic 2006 23:00:01 UTC
On Wed, Dec 13, 2006 at 05:46:11PM +0100, Luciano Lucini wrote:

> [Luciano]
> Uso /etc/procmailrc

Mmm, se lo dicevi subito le risposte potevano essere piu' mirate...
in realta' dalle tue mail avevo desunto tutt'altro.
Anyway, se cosi' e' allora (se la tua configurazione e' standard
e se non ci sono differenze legate alla distro, io mi riferisco
ad una Fedora core) procmail ha ancora i permessi di root quando
esegue le ricette indicate, quindi e' normale che la mbox
/var/spool/mail/spam abbia ownership root, e i permessi poi li
decide procmail (probabilmente all'atto della creazione vengono
usati permessi 600, rw solo per l'owner).

Peraltro, proprio perche' procmail ha privilegi di root diventa
*imperativo* che tu togli $HOME/bin dalla path; altrimenti
un utente normale del tuo sistema puo' fare un "priviledge escalation"
in modo banale.

MAILDIR e' comunque meglio non toccarlo, tieni sempre presente
che dopo aver letto /etc/procmailrc, viene *comunque* letto
il .procmailrc dell'utente destinatario della mail (questa volta
con i privilegi dell'utente), ma MAILDIR non viene piu' rimessa
al suo valore di default (che credo sia $HOME), a meno che non
lo faccia il .procmailrc dell'utente.

Riguardo al botta e risposta del Gelma, se riguardi la tua
prima mail, era lapalissiano che i tuoi tentativi erano stati
fatti sostanzialmente a casaccio (il meccanismo delle pipe
e' una delle cose *da sapere* se si una un ambiente unix,
e comunque anche molto semplice da capire, mentre dalla tua
mail...)

> [Luciano]
> Intendi una cosa come questa :
> :0:
> * ^X-Spam-Status:.*Yes,
> * ^Tosmap a smapfil.it

No, intendo dire una cosa del tipo:

:0:
* ^X-Spam-Status:.*Yes,
!spam a ...   (RTFM:  man procmailrc)

Non puoi scrivere righe a casaccio nel procmailrc
e pretendere che funzionino!

mp