comando con Grepmail

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Gio 7 Dic 2006 15:27:59 UTC
On Thu, Dec 07, 2006 at 03:00:36PM +0100, Luciano Lucini wrote:
> Volevo realizzare un comando per cercare in una casella di posta i messaggi
> contrassegnati coma spam e spostarli da un’altra parte ed avevo pensato a
> questo :
>
> grepmail ‘SPAM’ /var/mail/sistema | mv /var/mail/spam (ma non va )

beh, questo mi sembra il minimo.

se grepmail fa passare sullo stdout le mail che contengono la parola SPAM
(quindi anche questa mail) questo mandato in pipe a mv non ha senso.

forse qualcosa come  " grepmail blablabla > /var/mail/spam " potrebbe
avere piu' senso. pero' ti sconsiglio di imparare a usare le pipe
facendo delle prove con le mail, ma magari facendo un po' di prove con
echo, cat, sort, unique etc etc, che trovi su qualsiasi tutorial della
bash cercando su internet.

> grepmail ‘SPAM’ /var/mail/sistema | mv /var/mail/sistema /var/mail/spam (me
> li sposta tutti)

perche' interpreta il secondo comando, che sposta cambia il nome al file
sistema e lo chiama spam.

> il comando grepmail funziona alla perfezione รจ il dopo che mi sfugge

guardati un tutorial sulla bash...

> forse cosi ?

> grepmail ‘SPAM’ /var/mail/sistema > /var/mail/spam

e' gia' meglio. ti sconsiglio di usare solo "SPAM" come chiave pero'.
nel man di grepmail ci sara' qualche comando per digli di cercare solo
negli header.

--
BOFH excuse #426:

internet is needed to catch the etherbunny