info

cartolina cartolina a tiscali.it
Mar 22 Ago 2006 12:35:17 UTC
Paolo Dal Cero ha scritto:
> Ciao
>
> Ho letto per caso un tuo messaggio in un forum dove cercavi uno script o un
> software per leggere codici a barre da immagini .. in modo automatico
>
> Per caso hai trovato qualcosa di interessante ?
>
> Anche io sono interessato alla cosa ..

a chi scrivi ?
ho provato qualche programma, tutti ancora molto indietro
il programma piu' efficente sembra sia gocr, che ha un modulo per il
riconoscimento del codice a barre.
il programma si puo' lanciare da consolle e , nel risultato in testo,
salta fuori una roba tipo
<BARCODE numero>
se l'immagine e' abbastanza grande riesce a riconoscerlo,
ma il difficile e' capire se l'immagine e' abbastanza grande,
altrimenti sbaglia il riconoscimento e spara dei numeri a caso.
quindi con uno script tipo cat file|grep barcode| ecc si potrebbe
riuscire a estrarre il numero del codice a barre.
fermo restando di poter controllare se il codice e' giusto,
e posto che tu debba estrarre dei codici che abbiano lo stesso schema,
ti puoi costruire uno script per fare tutto.
la limitazione principale e' che prende solo immagini pgn(png? non ricordo)

complessivamente l'ho trovato un po' rischioso, ma questo con i
parametri che avevo io
io alla fine l'ho risolta usando un software aggiuntivo canon dentro lo
scanner e la sua interfaccia in windows,
facendo un controllo successivo in php per controllare che almeno lo
schema sia giusto
( es: se la stringa e' lunga tot caratteri , ok, se il primo carattere
e' una lettera, ok, ecc)
> Paolo

ciao
auguri