Cluster MySQL

Giuditta! giuditta a yoda.ing.unibs.it
Ven 4 Ago 2006 07:43:59 UTC

L'ho usato in produzione per anni e funziona tutto bene a patto di
- avere 2 DBMS con ESATTAMENTE la stessa versione di MySQL (minor version
inclusa)
- non caricare query da file
- sare attenti a considrare anche le query che partono da un database ma ne
modificano un altro.
Queste sono le uniche problematiche che ho riscontrato io.
Per controllarlo usavo uno script in crotab che verificava ogni ora che i
contatori dei 2 server non si discostassero di molto ed in caso di
differenza controllava poi che lo slave non fosse fermo bloccato per qualche
motivo.
I problemi di auto_increment possono derivare anche da un errato startup del
cluster che deve partire con ESATTAMENTE le medesime tabelle su entrambi i
server, compresi i contatori auto_increment.

Con questo mi associo a Gelmini ed a lbell a tsc4.com spezzando una lancia a
favore del MySQL dall'alto dei miei anni di felice utilizzo con applicativi
stressanti e ambienti con serie necessità di high availability.

Ciao.