initrd

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Ven 21 Apr 2006 22:29:39 UTC
Ciao,
 sto quasi per impazzire, quindi prima di farlo del tutto vedo di
chiedere una mano: ho installato linux su un portatile acer con
controller sata. Dopo varie ricerche per trovare un cd di debian con un
kernel abbastanza recente (2.6.11) sono riuscito ad installare il tutto;
purtroppo il cd ide non viene rilevato correttamente. Nessun problema,
ricompilo il kernel: scarico il 2.6.16.9, lo compilo, includendo
staticamente sia il supporto per reiserfs che per ext3 (/ reiser e boot
ext3). Finita la compilazione mi sono fatto pure una initrd image. E qui
arriva il problema che mi ha bloccato: all'avvio mi viene sempre il
messaggio unable to mount root fs on unknown block(8,6)

Ho provato a specificare la root sia in mkinitrd che all'avvio da lilo,
ma il risultato non è cambiato...
Non so più che pesci pigliare.
Grazie,
 Carlo

--
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che sapere tutto di una cosa.

Blaise Pascal