Dimensioni delle consoles: righe e colonne

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Lun 10 Apr 2006 13:13:44 UTC
 Qualche anima pia mi puo' indirizzare un attimo sulla strada corretta, in
Debian, per definire le dimensioni delle consoles del sistema in termini di
righe colonne?

 Mi dicevano che dovrei mettere le mani nella configurazione di GRUB... ma
non ho trovato nulla in tal senso. :(

 In questo momento sto vivendo una realta' "duale": se accedo al server
tramite PuTTY/SSH da un altro sistema ottengo una console 125x46 con set di
caratteri "sensato" e che mi piace parecchio.
 Se invece accedo direttamente (video/tastiera connessi al server) mi
ritrovo con un display che sembra quello del Commodore 64: 80x60

 Ho letto la documentazione che ho trovato in giro e fatto un (bel) po' di
prove... senza ottenere un granche'.
 Ho ottenuto le 60 righe solo dopo aver usato, tramite consolechars, il font
cp850-8x8 ma, a causa del fatto che le colonne rimangono 80, i caratteri
hanno quella bella forma "cicciottosa" degli home-computer di un tempo. :(

 E' vero che, a regime, la console "direct-attached" non esistera' piu'...
ma almeno per questo periodo di "avvio" vorrei poter lavorare con una
visuale piu' ampia.

 Sicuramente e' una cavolata che, nella documentazione, mi sara' sfuggita
(conosco ancora molto poco Debian) ma non so piu' dove guardare.

	LC