Ping a pc dietro router

Sergio Bevilacqua sergio.bevilacqua a yoda2000.net
Mar 11 Apr 2006 18:34:37 UTC
Bauno wrote:
> Ragiona. Se da dietro un firewall puoi fare il ping di host esterni, significa
> che è possibile redirigere i pacchetti ICMP, non credi?

è vero. una connessione "new" può uscire, e la relativa connessione
"related" viene girata all'interno, ma che senso potrebbe avere
permettere di fare anche il contrario? se ICMP è un protocollo di
supporto, controllo, segnalazione errori, ecc... non dovrebbe essere
trasparente rispetto al router (mi riferisco sempre all'idea iniziale,
cioé quella di voler pingare una macchina dietro al router: il viceversa
ha ovviamente un senso)