tempus fugit

Luca Coianiz luca a coianiz.it
Dom 2 Apr 2006 10:15:25 UTC
 Come faccio a far capire al mio server di non "correre" troppo?

 Situazione: dual Opteron 2GHz con kernel 2.6.8-k8 smp, Debian Sarge 3.1
installata da poco e pressochè "vuota" (ho installato, oltre alla "base",
solo MC).
 Setto la data nel modo corretto (date), aggiorno anche il clock hardware...
poi il clock software comincia a correre come un indemoniato mentre quello
hardware rimane abbastanza a posto (anche se pure lui ha un pò di deriva in
avanti). Comparando clock hw e sw ho visto che, mentre quello hw rimane
abbastanza stabile, quello sw gira quasi al doppio: in un minuto s'è preso
un vantaggio di 42 secondi.
hw: 12:10:00 -> 12:11:00
sw: 12:10:00 -> 12:11:42

 Non ho ancora installato l'NTP-client ma, in ogni caso, non è pensabile
fare un aggiornamento al minuto dai time-server (idem trasferire l'hwclock
al sistema): ci dev'essere un parametro che gli dice "quanto" correre no?
(ho letto in giro quel che ho trovato ma... boh). :(

 Qualche suggerimento?

	LC

P.S.
Ebbene sì... son passato al lato oscuro della forza: ho installato Debian.
:DDDD