Due domande veloci veloci

DisKre Panza demokrito a quipo.it
Mer 14 Set 2005 07:09:38 UTC
1) Com'e`  che  se invio  una  e-mail  a lug a lugbs.linux.it  mi  torna
   indietro? Mi sono perso un qualcheccosa?

2) Considerate questo stupido script:

  #!/bin/sh

  ls -lX --color $1 | egrep "^d"      >lsord  # elenco directory
  ls -lX --color $1 | egrep "^l"     >>lsord  # elenco link
  ls -lX --color $1 | egrep "^-..x"  >>lsord  # elenco programmi
  ls -lX --color $1 | egrep "^-..-"  >>lsord  # elenco resto

  cat lsord | more                            # visualizzo elenco
  rm -f lsord                                 # rimuovo elenco

  Con directory un  po' "pesanti", l'ideale sarebbe  usare `less', per
poter analizzare il contenuto con calma  andando su e giu`... solo che
`less' non visualizza i colori, ma i caratteri di controllo!... a meno
che  non mi  sia perso  per strada  uno switch,  che cosa  si potrebbe
utilizzare di alternativo a `more', che e` decisamente scomodo?

  (tra  l'altro: ma  possibile che  `ls'  non preveda  un output  tipo
quello dello script, perlomeno con le  dir e i link in testa? Diavolo,
lo fa persino `dir' di MS-DOS!...)

  Grazie in anticipo.

--
Cio` che ho scritto, ho scritto.