inserire una riga in un file

Gio 27 Ott 2005 22:02:44 UTC
On Thu, Oct 27, 2005 at 08:45:02PM +0200, Davide Arrigo wrote:

> Ciao a tutti, mi sono fermato di fronte ad un problema banale:
> dovrei aggiungere, con uno script, una riga con la definizione del DTD in
> testa ad una lunga serie di file html. Come posso fare ad inserire in testa e
> non in coda una riga su ciascun file?

qualcosa del tipo:
#!/bin/bash
for file in *.html
  do
    (echo nuova prima riga ; cat $file) > /tmp/quiquoqua && mv -f /tmp/quiquoqua $file
  done

se la tua domanda voleva essere "posso aggiungere una riga in testa ad un
file senza riscriverlo tutto?", la risposta รจ no. hasen reiser promise di
valutare una feature del genere per il la release 4 del suo fs, ma poi non
se ne fece nulla, evidentemente.

lo script potrebbe/dovrebbe essere modificato per le tue esigenze. vedi se
fa al caso tuo, lo ho scritto di getto e potrebbero esserci degli errori.

minchia sabbri,
gelma