mysql + opencalc - problema di data

Zamp zamp a email.it
Mer 26 Ott 2005 21:44:06 UTC

ciao a tutti

ho per le mani un quesito che devo risolvere per convertire un intero
archivio di un giornale on line che viene impaginato con le macro di
excel dal 2000 (potete piangere anche voi) da una tabella di excel ad
un database mysql. avendo problemi di lettere accentate, ho scartato
dopo vari tentativi il salvataggio in un file csv e l'importazione
diretta. Ho gia' sostituito automaticamente tutti gli ' in \' e via
dicendo. Invece che excel sto usando opencalc.

aprendo la tabella di excel, le colonne che mi interessano sono
occhiello - titolo - sottotitolo - articolo - data.

ho costruito con CONCATENATE un modo abbastanza semplice per fare la
query mysql, ovvero

=CONCATENATE("INSERT INTO `archivio` ( `occhiello` , `titolo` ,
`sottotitolo` , `articolo` , `data` , `id` ) VALUES ('";A6;"',
'";B6;"', '";C6;"','";D6;"', '";E6;"', '');")

che facendo copincolla in un file di testo diventa ad esempio

INSERT INTO `archivio` ( `occhiello` , `titolo` , `sottotitolo` ,
`articolo` , `data` , `id` ) VALUES ('', '\"L\'incorporazione darà
grandi vantaggi ai cittadini\"', 'Ne sono convinti Capra, Corsini e
Morgano, che con un comunicato congiunto commentano il
connubio.','(red.) Dopo il sofferto sì del consiglio comunale
....eccetera ', '38356', '');

in questo modo, è sufficiente copiare la colonna G6 (nella F6 ci va
id, autoincrementale) in un file di testo e le query sono pronte.

Il problema serio e' che anche se viene visualizzata nel formato
aaaa-mm-gg come quella del campo date di mysql, nella colonna E il
dato viene copincollato, con un numero che non conosco anche se credo
che abbia a che fare con il numero di giorni passati da un determinato
momento.

come nell'esempio, la data che in opencalc vedo come 2005-01-04
diventa 38356 una volta copiata e incollata in un file di testo la
formula.
devo perforza andare a riprendere excel e windows, o posso risolvere
in qualche modo questo problema?
il campo nel database mysql e' un campo "date", devo cambiare questo?

spero che non inizi un ciclo su cosa e' meglio tra mysql e postgree.... :)

grazie!!!

zamp