firewall

Scarlassara Gianpaolo studio.scarlassara a tin.it
Ven 21 Ott 2005 06:47:36 UTC
Premesso che la rete da gestire (istituto scolastico) è costituita da un
dominio win 2003 server con IP organizzati in sottoreti (classe B), che la
rete è protetta verso l'esterno da un firewall linux, io avrei la necessità
di permettere ad un gruppo di utenti win (gruppo docenti autenticati dal PDC
win) l'attivazione/disattivazione a comando del collegamento internet a
delle specifiche sottoreti (laboratori), il tutto dovrebbe funzionare nel
modo più trasparente possibile e possibilmente senza sezioni di login. A
tale fine, senza compromettere la sicurezza del firewall, gradirei il vostro
consiglio su:

- soluzione 1, programma specifico: cosa mi consigliate ?
- soluzione 2, script lanciato in ambiente win: quale è la via migliore per
dare le istruzioni necessarie al firewall ?
- soluzione 3, ?????

cordialità
Scarlassara G.