trigger ?

Carlo Bertoldi mcbain a tiscali.it
Lun 17 Ott 2005 14:35:36 UTC
marco ghidinelli ha scritto:
> On Mon, Oct 17, 2005 at 12:59:29PM +0000, cartolina wrote:
>

> si, le funzioni ci sono, e ti permettono di fare un sacco di cose.
> purtroppo non mi ricordo se erano le trigger o le stored procedures che
> ti interessano. (non ricordo nemmeno se sono la stessa cosa).

Sono due cose diverse:
i trigger si basano sul paradigma Evento, Condizione, Azione. Ovvero
quando modifico una tabella, ad esempio, voglio fare un'azione specifica.
Una stored procedure è una funzione salvata dal gestore del database, e
solitamente esegue più query al suo interno. Ci si potrebbe chiedere
perché non eseguire direttamente queste query al di fuori con un
programma, ma in questo modo il gestore dell'ottimizzazione del
database, può produrre query decisamente più efficienti.

Ciao,
  Carlo