Controllo processi

Lun 7 Nov 2005 12:27:44 UTC
On Mon, Nov 07, 2005 at 09:17:31AM +0100, Michele Bonera wrote:
> Ho installato da poco KDE 3.4 da etch (Debian Testing), ma ho un piccolo
> problema: c'è qualche componente che continua ad accedere al disco con la
> cadenza di circa un secondo.
>
> top non mi dice un granché, non riesco a capire che processo sia... non c'è
> uno strumento per monitorare gli accessi al disco?

puoi percorrere diverse strade, si tratta di capire a che livello agisce.
la frequenza mi pare piuttosto elevata, ma questo dovrebbe semplificare il
problema.
chiarito, con un banale df, se si tratta di accessi di lettura o scrittura,
andrei a vedere via /proc/pid/fd i file aperti. e poi comincerei a killare
i singoli processi fino a trovare quello incriminato.
oddio... non è che hai installato qualche aggeggio tipo beagle (suse 10,
tra l'altro, lo installa di default).
un'alta soluzione può essere affidarsi a inotify (sempre che gli accessi
non avvengano in modo raw). trovi nei docs del kernel un po' di codice in C
per farlo funzionare.

cioa,
gelma