Font in openoffice

Enrico Colombini erix a erix.it
Lun 2 Maggio 2005 11:11:21 UTC
On Monday 02 May 2005 07:13, Antonello Facchetti wrote:
> Come si fa ad aggiungere i font (tipicamente i font microsoft) a
> Openoffice?

Ti posso dire come ho fatto io un paio d'anni fa (SE&O):

 Come installare i font Microsoft free (per X e OpenOffice) - RH 8.0

- scaricare le msttcorefonts free (formato exe) da
  http://belnet.dl.sourceforge.net/sourceforge/corefonts
- installare cabextract
- estrarre file ttf con: cabextract --lowercase --directory=\. <fontname.exe>
- copiare tutti i ttf in /usr/share/fonts/msttcorefonts, eliminare il resto

- (in alternativa, copiare semplicemente i ttf se gia' disponibili)

- da root: impostare tutti i permessi a sola lettura: chmod 444 *.ttf
- generare la lista delle font nella loro directory: ttmkfdir > fonts.dir
- aggiungere le font al path con:
  /usr/sbin/chkfontpath --add /usr/share/fonts/msttcorefonts
- riavviare xfs con: /sbin/service xfs restart
- riavviare X
- verificare con: chkfontpath --list
- eseguire: fc-cache /usr/share/fonts/msttcorefonts/

- per OpenOffice eseguire: /usr/lib/openoffice/program/spadmin
- fare Fonts, Add, andare su /usr/share/fonts/msttcorefonts, dare OK
- impostare "Create soft links only", selezionare tutto e dare OK
- riavviare OpenOffice

- NOTA - caratteri speciali e Windows:
  I caratteri speciali (tipo "ohm" o "euro") sono in posizione diversa
  nei font Linux e nei font Windows; per compatibilita' conviene usare
  i font Windows per i documenti wp da trasferire tra i due ambienti