Migrazione Evolution => Thunderbird

Stefano Pedretti ste.pedro83 a libero.it
Dom 20 Mar 2005 17:08:26 UTC
E' stato difficile ma alla fine ce l'ho fatta!
Spero che altri, nelle mie condizioni possano
trovare utile la mia esperienza.

Mail:
Per il trasferimento delle mail, ho messo su
un server IMAP con dovecot, trasferito tutte
le email e rilette poi con thunderbird.

Addressbook
Non è più disponibile in evolution 2.x
un tool per l'esportazione dell'addressbook in
un formato utile per thunderbird e quelli
trovati in rete danno una marea di problemi:
script vari o programmi via web... niente da fare,
soprattutto per i campi addizionali.
Ho provato con un server LDAP, ma dopo
due giorni di tentativi ho rinunciato. Ho maturato
la convinzione che i client di posta non possano
scrivere su LDAP... brutto...

Ho quindi seguito questi passi:
- esportare tutto l'addressbook in un file Vcard
- aperto in MS Outlook Express, importato le Vcard
  chiede conferma per ogni contatto :-((
- esportato quindi in csv....
- convertito in formato unix con dos2unix
- i file csv di Outlook sono separati da ; quindi
  con un sed e regexp ho cambiato i ";" in ","
- ora ho importato il file csv in thunderbird,
  associando ad uno ad uno i vari campi...

Insomma una menata assurda... l'unico
programma che sembrava essere utile era
kaddressbook ma non mi andava di emergere kde..

Conclusione: odio evolution, mille tools per importare
e niente per esportare... mi sembra poco corretto.

Pedro
http://brainld.kicks-ass.org