login e windows manager

Mar 1 Mar 2005 11:38:35 UTC
On Tue, Mar 01, 2005 at 12:17:48PM +0100, Johnny wrote:

> Ciao, e' possibile fare in modo che all'avvio di linux in modalita' grafica
> faccia automaticamente il login senza dover inserire username e password? sto
> usando Debian e come windows manager xfce4.

Lo puoi fare se usi kdm.  Dal tuo post non e' affatto chiaro quale
programma usi per il login grafico, credo ci siano solo tre scelte:
xdm, kdm e gdm.

xdm e' il programma storico, ma credo non piu' molto utilizzato

gdm e' legato a gnome, anche se ovviamente permette di attivare un
qualunque altro desktop manager

kdm e' legato a kde, e anch'esso permette di scegliere il proprio
ambiente desktop tra quelli piu' usati.
Il suo file di configurazione lo trovi in /etc/kde/kdm/kdmrc (o kde3
invece di kde, non sono sicuro).

> Un'altra domanda. All'avvio di X parte automaticamente xfce, ho installato anche
> icewm, quale file devo modificare per far avviare icevm invece di xfce?

Dipende appunto dal programma che si usa per il login grafico.

mp