configurazione scheda di rete

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mer 20 Lug 2005 12:59:01 UTC
On Tue, Jul 19, 2005 at 12:37:43AM +0200, andrea wrote:

> Salve a tutti.
> Sto cercando di utilizzare la connessione adsl con linux utilizzando un
> modem via ethernet.
> Sono riuscito a configurare correttamente il modem (ericsson hm210dp),
> ma la scheda di rete mi crea alcuni problemi.
> Premetto di usare mdk 9.2, in attesa di passare alla 10 una volta
> fissati questi problemi.
> L'host del sistema รจ ancora localhost.

intendi l'hostname, ovvero il nome dell'host, penso...

> La scheda di rete viene riconosciuta ed utilizza il driver eepro100.
> Facendola configurare al sistema con "l'assistente" mi viene richiesto
> l'ip ed il netmask, che io compilo con quelli relativi alla prima
> comunicazione con il modem (ho provato anche a mettergli l'ip automatico
> , ma nulla cambia).

ma e' un modem-ethernet, un modem-usb o e' un router?

se e' un modem ethernet, te ne freghi della configurazione della rete e
semplicemente usi pppoe e pppoeconf (sperando che ci sia) o qualcosa del
genere.

se e' un modem-usb, devi prenderti i driver usb del modem, che puoi
trovare su dsl.linux.it.

se e' un router, allora hai bisogno dell'ip del router, e lo metti come
gateway al tuo computer. per i dns ne usi 2 a caso che tanto van sempre
bene (io uso 151.1.1.1 che e' facile da ricordare).

ciao!

--
BOFH excuse #50:

Change in Earth's rotational speed