configurazione scheda di rete

andrea andrea.turchi a email.it
Lun 18 Lug 2005 22:37:43 UTC
Salve a tutti.
Sto cercando di utilizzare la connessione adsl con linux utilizzando un
modem via ethernet.
Sono riuscito a configurare correttamente il modem (ericsson hm210dp),
ma la scheda di rete mi crea alcuni problemi.
Premetto di usare mdk 9.2, in attesa di passare alla 10 una volta
fissati questi problemi.
L'host del sistema รจ ancora localhost.
La scheda di rete viene riconosciuta ed utilizza il driver eepro100.
Facendola configurare al sistema con "l'assistente" mi viene richiesto
l'ip ed il netmask, che io compilo con quelli relativi alla prima
comunicazione con il modem (ho provato anche a mettergli l'ip automatico
, ma nulla cambia).
Mi viene poi richiesto il nome dell'host, l'host zeroconf, il server DNS
  ed il gateway, che non sapendo dove prenderli, non li inserisco e
completo l'installazione.
AL termine mi viene visualizzata tramite il programma di gestione del
computer, una stringa dove leggo l'indirizzo ip, il protocollo che viene
settato a "static", il driver e lo stato (up), ma la scheda non va.
QUindi, a mano, cambio il protocollo da static a dhcp, e la scheda va,
ma al riavvio la macchina non riescie ad attivarla e devo ogni volta
fare quest'ultimo passaggio a mano reinserendo l'ip ed in netmask.
Troppo incasinato?
Cosa altro devo configurare?
Un saluto.
Andrea