problema chiavetta USB

Dom 30 Gen 2005 14:55:02 UTC
On Sun, Jan 30, 2005 at 03:43:24PM +0100, nelson wrote:

> la porta funziona...potrebbe a questo punto essere un problema della
> chiavetta... Il kernel panic era nel modulo vfat. Ma se la chiavetta non
> funzionasse il kernel la riconoscere o mi sbaglio?
dipende da dove sta il problema...
se l'elettronica e' ok, ma la memoria a stato solido e' andata a farsi
friggere (notasi che basterebbe perdere la possibilita' di scrivere
all'inizio della stessa, per non poter piu' utilizzarla con il fs vfat, in
quanto quest'ultimo mette all'inizio del device la toc), hai il
riconoscimento della chiavetta, ma l'impossibilita' di utilizzarla (che,
anche stando ai messaggi che hai riportato, direi essere il tuo caso).

volendo fare un po' di prove, potresti formattare la chiave intera senza
partizioni, con qualcosa che non sia vfat.
tipo:
mkfs.ext2 -m0 /dev/device-della-tua-chiavetta

magari sfruttando badblocks:

mkfs.ext2 -m0 -c /dev/sempre-il-device-della-tua-chiavetta

oppure potresti giocare con losetup, e relativo offset, per creare una o
piu' "finte" partizioni dove provare a cercare una parte ancora sana dello
storage.

detto questo, valuta se la cosa ha un qualche fine propedeutico per i tuoi
interessi, e se non ti costa meno tempo/denaro comprarne una nuova.

ciao,
gelma