Copia fisica di un floppy

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Mer 9 Feb 2005 08:20:37 UTC
On Wed, Feb 09, 2005 at 07:49:21AM +0100, DisKre Panza wrote:

>   Un  piccolo problemino.  Se volessi  creare una  copia fisica  di un
> floppy per poi poterlo ricreare alla bisogna (nel caso specifico e` un
> floppy di boot MS-DOS) come potrei fare?
dd if=/dev/fd0 of=nomefile bs=512

>   Le  varie distribuzioni  hanno un  meccanismo per  creare floppy  di
> boot, mi pare.
>
>   Gia` che  ci sono: ho  un sacco di  floppy che vorrei  trasferire su
> CD-ROM, anche perche' alcuni iniziano a `cedere'. E` possibile crearne
> una immagine che poi magari possa essere letta direttamente da CD come
> se fosse un floppy?
Puoi usare il floppy come immagine di boot per il cdrom. man mkisofs opzione
-b
Vedo ora sul man che puoi specificare sino a 64 immagini di boot ma non so
come funzioni.
Oppure ho un'altra idea: da grub fai un chainload sull'immagine del floppy.

--
	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
DOS - Defective Operating System