content filtering e traffic shaping

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 1 Feb 2005 10:43:19 UTC
On Tue, Feb 01, 2005 at 10:47:41AM +0100, cespu wrote:

> Quali sono attualmente le soluzioni attuabili con linux e/o *bsd per
> fare il controllo sui contenuti e il controllo della quantita di
> banda ?

se non mi telefonavi mica capivo quello che volevi dire..

comunque: controllo dei contenuti, che sarebbe poi analisi del traffico
di rete, la puoi fare con qualcosa tipo mrtg che funziona benissimo.

controllo di quantita' e priorita' di bande la fai con il traffic
control (tc) ma ti consiglio di leggerti il traffic control howto e poi
il linux advanced routing and traffic control howto.

sono due doc diversi, occhio.

> Eventualmente sarebbe bello avere anche un creatore di report.

mrtg, oppure iptraf associato a rrdtool.

> Se ho capito bene il content filter si fa con Squid ma poi ?

con squid puoi fare content filtering solo del traffico http(s)

> il traffic shaping ?

tc

> Mi piacerebbe mettere una macchinetta linux e/o bds in presenza di
> centri grossi prima del router cisco .

che cosa sono i centri grossi?

> Saluti
> Cespu
>
> P.S: Ghido non rispondermi che la debian fa anche la pastasciutta, ok ?

avrei risolto il problema di dovermi staccare da lei per mangiare, se
cosi' fosse.

--
BOFH excuse #7:

poor power conditioning