indicazioni di studio

cartolina cartolina a tiscali.it
Lun 19 Dic 2005 08:01:06 UTC
Sergio Bevilacqua wrote:

>nel senso che con gli utenti su openLDAP puoi usare quelle credenziali per
>l'autenticazione di sistema sia con che senza shell, e puoi anche usare il
>backend LDAP per l'autenticazione SMB.
>basta aggiungere gli object class che ti interessano (ed ovviamente i
>relativi attributi), ed hai un solo punto su cui gestire l'autenticazione
>a diversi livelli

credo che, per una ventina di client non sia necessario attaccarsi ad
una palla come ldap,
(che secondo me ha come unico pregio il fatto di poter avere postgres in
backend)
se tutto cio' che devi fare e' montare delle home.
con poche righe nei file di configurazione di samba

domain logons = yes
logon script = %U.bat
logon path = \\server\profile\%U

ed un %U.bat tipo
net use d: \\server\home

con dei client windows dovresti avere risolto.
trattasi di creare un smb.conf, una serie di file con dei comandi in
dos, e basta
questo almeno fino ad un po' di tempo fa, non so con xp, che non ne ho
(http://a2.pluto.it/a2309.htm)

e, cosa che sto ricercando in questi giorni, credo sia possibile farlo
anche con linux,
se solo riuscissi a trovare della documentazione comprensibile ai
comandi samba smbpasswd e net logon.

non che nfs e nis non funzionino, e devo dire anche che quando hai
finito di montarlo non e' neanche cosi'  complesso,
ma mi e' venuto sto pallino.

non so, e' che se riesco a fare una roba piu' semplice possibile, il mio
sense estetico ne e' appagato.
ovviamente non so una sega, di come funziona, se ha dei problemi,
eccetera. vedremo.

e poi ldap lo associo a windows, l' ho montato per la rubrica di due
stampanti di rete, e mi sono venute due palle cosi'.
il che, detto da me, non e' poco

ciao
furio