permessi in X app

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Lun 25 Apr 2005 14:13:37 UTC
On Thu, Apr 21, 2005 at 10:19:58PM +0200, El Kondor wrote:

> [...]
>
> ho un pc con alcuni utenti che devono lavorare su file comuni,
> di che ho creato una cartella in mnt che carica una partizione di soli
> dati chiamata sharedoc, gli ho attribuito lettura e scrittura a tutti ed
> il gruppo è sharedoc.
>
> ho creato i 4 utenti e li ho associati al gruppo sharedoc. fin qui tutto
> ok.
>
> il problrma è che quando creano un file questo ha sempre la maschera
> -rw-r--r-- (022)
>
> da shell ho modificato il /etc/profile e ~/.profile e funziona,
> ma da X qualsiasi file creo, openoffice kde etc non va.

forse perche' .profile e' letto solo dai programmi che eseguono bash,
quindi se lanci openoffice questo non vedra' questo settaggio.

forse devi metterlo nel .bash_profile? o nel .bashrc? o in
/etc/environment ?

man bash (sezione INVOCATION) per i dettagli, comunque se fai un po' di
prove trovi che file viene eseguito.

ciao!

> ho letto che bisogna lavorare su Xsession, ma la doc è tutta un po
> confisa.

prova a metterlo da qualche parte dentro /etc/X11/Xsession

> qualche consiglio?è urgente!!!!

p.s. rileggo: probabilmente lo stai gia' usando, ma dato che non lo
citi, il prog che ti cambia la generazione dei file e' umask.